Profilo - Luigi Roberto Donetti

CHI È LUIGI ROBERTO DONELLI:

LUIGI ROBERTO DONELLI dopo il diploma di maturità Liceo Scientifico ha studiato tre anni come massaggiatore presso la scuola Ecolife di Milano conseguendo il diploma di Massoterapista.
In seguito ha incominciato a lavorare a domicilio per poi essere assunto al Bulgari Hotel di Milano, in cui tutt'ora lavora.
Lavorando ha capito di voler approfondire sempre di più le sue conoscenze.
Ha iniziato il percorso di Osteopatia nel 2013 presso l'ICOM College di Milano, ottenendo il diploma quinquennale di Dottore in Osteopatia sul territorio nazionale e la laurea inglese Bachelor of Science dell'University Nescot College di Epsom (LDN) nel 2018.
Fin dall'infanzia ha praticato diversi sport che gli hanno permesso di approfondire le conoscenze in diversi settori come le arti marziali, l'atletica, lo sci, il calcio, la palestra e lo yoga iniziando la una collaborazione con atleti professionisti di alto livello.
Segue corsi di aggiornamento per tenersi sempre informato con le nuove pratiche di terapia, posturoligia e riabilitazione.
Grazie a questi corsi ha ottenuto diversi attestati di partecipazione nell'uso della Tecarterapia, del Kinesio-taping e della pratica di Fibrolisi e Coppettazione.


LA TERAPIA MANUALE

La terapia manuale si propone come alternativa o complemento della medicina tradizionale.
L'operatore avvalendosi dell'approccio manipolativo, senza l'ausilio di farmaci, previene, cura o guarisce i sintomi riferiti dal paziente.

OSTEOPATIA
L'osteopatia considera il corpo nella sua totalità integrando nel trattamento tutti i sistemi che si occupano della gestione del benessere.
Lo scopo è quello di stimolare la struttura corporea a ritrovare la propria armonia e il proprio equilibro.
Questa scienza è adatta a tutti gli individui dalla tenera infanzia all'età senile, dai più sedentari agli sportivi professionisti.
L'osteopatia non si limita a curare solo il sistema muscolo-scheletrico, ma permette di approcciarsi anche ai visceri tramite l'osteopatia viscerale, ad esempio per la sindrome del colon irritabile e la patologia da reflusso, ma anche alle strutture craniche grazie all'osteopatia cranio-sacrale, aiutando o risolvendo - ad esempio - problemi della masticazione, cefalee tensive e la plagiocefalia infantile.

FISIOKINESIOTERAPIA

Fisioterapia significa "terapia naturale", mentre kinesi significa "movimento". La fisiokinesioterapia comprende tecniche di terapia fisica, manipolazioni, massaggi e terapia posturale.
È importante sottolineare come alcune terapie fisiche prevedano l'utilizzo di risorse come il calore, la corrente elettrica (Tecar), le coppette, il tape e la fibrolisi.
La fisiokinesiterapia sfrutta anche la ginnastica posturale con funzione terapeutica, permettendo ai pazienti di assumere posture migliori, attraverso esercizi che rinforzano e/o allungano la muscolatura.
Aiuta non solo a migliorare il proprio stile di vita, ma permette anche di accelerare la riabilitazione dopo traumi o interventi chirurgici, migliorare le proprie prestazioni sportive e di evitare spiacevoli complicazioni come la scoliosi intervenendo per tempo nell'età dello sviluppo.


TRATTAMENTI

TIPO DI DOLORE E SCELTA DEL TRATTAMENTO PIU' MIRATO

Dolori muscolo-scheletrici              Trattamento strutturale
Problemi articolari              Trattamento cranio-sacrale
Cervicalgia - Lombalgia              Trattamento viscerale
Lombo-sciatalgia              Massaggio
Problemi posturali              Massaggio sportivo
Infortuni              Esercizi
Dolori mestruali di natura meccanica              Tecar; Coppettazione; Fibrolisi
Cefalee tensive              Taping; Bendaggi